Mirco Tonioli
Mirco Tonioli

Mirco Tonioli nato nel 1959

Diplomato ISEF, Laureato in Scienze Motorie.

Tecnico Nazionale Specialista FIDAL per settore velocità e ostacoli

Docente di educazione fisica. Con le rappresentative scolastiche dei suoi Istituti è giunto per 8 volte alla finale nazionale dei Campionati Studenteschi / Giochi della Gioventù, vincendo nel 2002, con l’ITIS Corni di Modena, il titolo nazionale studentesco di atletica leggera.

Ha svolto attività di collaborazione con l’ISEF di Bologna per l’insegnamento della materia atletica leggera dal 1993 e successivamente assistente di “Sport Individuali” per l’Atletica Leggera nel corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Bologna.

Da sempre tesserato CUS Bologna Atletica. prima come atleta, poi dal 1980, come tecnico sociale.
Attualmente è responsabile per il settore corse con ostacoli della FIDAL Emilia Romagna.
Dal 1997 alm 2013 è stato direttore tecnico dei Centri di Avviamento all’Atletica Leggera e Multisport del CUS Bologna.

Ha svolto attività di docenza in corsi di aggiornamento per insegnanti di educazione fisica, seminari di aggiornamento per allenatori FIDAL e ha tenuto relazioni in seminari regionali e corsi provinciali CONI inerenti la conduzione e gestione di Centri di Avviamento allo Sport.

Docente nei corsi per allenatori di I° livello della Federazione di Atletica Leggera.

E’ stato tecnico responsabile in raduni di livello regionale, interregionale e nazionale. Nel 2013 ha seguito la preparazione e accompagnato la nazionale under 18 ai Campionati Mondiali Allievi di Donetsk in Ucraina.

Nel corso della sua attività di tecnico di atletica leggera ha portato 5 atleti fino alla maglia azzurra e allenato numerosi atleti di buon livello nazionale nelle rispettive categorie.